fbpx

Il Giudice, basandosi su una consulenza tecnica, ha riconosciuto la responsabilità della struttura sanitaria per gli esiti non soddisfacenti della mastoplastica additiva bilaterale cui era stata sottoposta una paziente nel 2008; alla donna, costretta ad ulteriori ricoveri e interventi, andranno circa 27 mila euro tra danno biologico, danno da inabilità temporanea e danno morale

Il Tribunale di Milano ha condannato una struttura sanitaria del capoluogo lombardo a risarcire una donna per gli esiti non soddisfacenti di una mastoplastica additiva bilaterale a cui si era sottoposta nel 2008.

Nello specifico la paziente lamentava una asimmetria mammaria non presente prima dell’intervento. Inoltre – riporta il Giorno – dopo l’operazione si sarebbero manifestate delle complicazioni che avrebbero reso necessari altri ricoveri e ad altri interventi di revisione che, tuttavia, non avrebbero risolto o migliorato la situazione; la donna, infatti, avrebbe continuato ad avvertire un dolore persistente al seno.

Il consulente tecnico nominato nel corso del giudizio ha evidenziato che la strategia chirurgica adottata sarebbe stata caratterizzata da mancanza di diligenza e prudenza. Basandosi sulla perizia dell’esperto, il Collegio giudicante, con una pronuncia dello scorso 6 aprile, ha quindi ritenuto il danno ascrivibile a responsabilità sanitaria.

Nei confronti della paziente, di conseguenza, è stato disposto il rimborso di una somma pari a poco più di 27 mila euro, di cui – specifica il Giorno – 13.315,76 euro a titolo di danno biologico, 4.606,53 euro per danno derivante da inabilità temporanea e 4 mila per danno morale, oltre alle spese di lite.

Se sei stato/a vittima di un errore medico e vuoi ottenere, in breve tempo, il risarcimento dei danni fisici subiti o dei danni da morte di un familiare, clicca qui

Leggi anche:

Emorragia cerebrale dopo il ricovero in ospedale, aperta inchiesta a Udine

Complicanze dopo una isterectomia, quattro medici condannati per lesioni

Gravidanza criptica: donna muore dopo la visita, medico rinviato a giudizio

Scrivi il tuo commento

Massimo risarcimento danni, in tempi brevi