fbpx

I camici bianchi erano finiti a giudizio per il decesso di una paziente di 89 anni, morta per una grave emorragia dopo un esame endoscopico

Condanna a sei mesi, con sospensione della pena. E’ il verdetto emesso dal Tribunale di Benevento nei confronti di tre medici di una clinica del capoluogo di provincia campano, accusati di omicidio colposo in relazione al decesso di una paziente di 89 anni, morta nel febbraio del 2014 per una grave emorragia dopo un esame endoscopico.

In base a quanto ricostruito dalla Procura e riportato da Ottopagine, la signora si era ricoverata per essere sottoposta a una endoscopia delle vie biliari. A distanza di 24 ore si sarebbe tuttavia manifestato un grave stato emorragico e le sue condizioni sarebbero precipitate, sino al decesso sopraggiunto nonostante il trasferimento in ospedale a Benevento.

Secondo l’ipotesi accusatoria, in quel frangente, l’anziana non avrebbe ricevuto dal personale sanitario della clinica l’assistenza necessaria; in particolare, non sarebbero state ritenute sufficienti le due trasfusioni cui la donna venne sottoposta.

L’inchiesta aperta dalla magistratura in seguito al decesso è sfociata nel rinvio a giudizio di di tre camici bianchi. Il Pubblico ministero titolare del fascicolo aveva chiesto per loro una condanna rispettivamente a 2 anni per il responsabile del reparto di chirurgia e a 1 anno e sei mesi per gli altri colleghi indagati.

I legali dei dottori, invece, invocavano l’assoluzione dei loro assistiti, perché il fatto non sussiste. I professionisti hanno sempre respinto ogni addebito, sottolineando di aver agito correttamente ed escludendo qualsiasi profilo di presunta imperizia o negligenza nelle loro condotte.

A conclusione dell’ultima udienza, in cui sono stati sentiti i consulenti del Pm e della difesa, il Giudice ha emesso la sentenza di condanna, disponendo inoltre la liquidazione di un risarcimento, da definire in separata sede, a favore delle costituite parti civili.

Sei vittima di errore medico o infezione ospedaliera? Hai subito un grave danno fisico o la perdita di un familiare? Clicca qui

Leggi anche:

Emorragia cerebrale dopo il ricovero in ospedale, aperta inchiesta a Udine

Complicanze dopo una isterectomia, quattro medici condannati per lesioni

Morta dopo un intervento alla colonna vertebrale, due medici a giudizio

Scrivi il tuo commento

Massimo risarcimento danni, in tempi brevi