fbpx

Inchiesta in corso, a Lecce, sul decesso di una signora di 82 anni, morta dopo aver contratto il Covid in ospedale

Cinque medici di una struttura sanitaria della provincia di Lecce sono stati iscritti nel registro degli indagati nell’ambito dell’inchiesta sul decesso di una 82enne, morta dopo aver contratto il Covid in ospedale. Sono accusati dii responsabilità colposa per morte in ambito sanitari.

Come riporta Repubblica, la signora era stata ricoverata a marzo 2021 in codice giallo per sottoporsi a una terapia endovenosa propedeutica all’eliminazione degli acidi urici. In sede di accettazione era stata sottoposta a tampone, risultando negativa.

La terapia avrebbe dato risposte positive, tanto che – come raccontato dai parenti della paziente nella denuncia presentata in seguito alla scomparsa della loro congiunta – il personale sanitario avrebbe prospettato l’ipotesi del ritorno a casa. Tuttavia, a causa della scoperta di un caso di positività al Covid nel reparto di geriatria, le dimissioni sarebbero state posticipate in attesa degli esiti di un nuovo tampone. L’anziana, dopo un primo accertamento negativo, sarebbe poi risultata positiva, pur senza presentare – a detta dei camici bianchi che l’avevano in cura – febbre o sintomi seri connessi all’infezione. Una volta trasferita nel reparto Covid di un’altra struttura del basso Salento, invece, sarebbe emersa una forma avanzata del virus che aveva aggredito i polmoni della paziente, portandola a una gravissima insufficienza respiratoria e al successivo decesso.

I familiari, in seguito alla scomparsa della loro cara, si sono rivolti alla magistratura, chiedendo che venga fatta chiarezza sull’accaduto e venga valutata l’idoneità delle cure prestate alla paziente. Il quadro clinico accertato dopo il trasferimento, infatti, lascerebbe dei dubbi circa la conciliabilità con la situazione di tranquillità comunicata ai figli nelle telefonate dei sanitari della struttura in cui la donna era stata presa in carico.

Sei vittima di errore medico o infezione ospedaliera? Hai subito un grave danno fisico o la perdita di un familiare? Clicca qui

Leggi anche:

Emorragia cerebrale dopo il ricovero in ospedale, aperta inchiesta a Udine

Complicanze dopo una isterectomia, quattro medici condannati per lesioni

Morta dopo un intervento alla colonna vertebrale, due medici a giudizio

Scrivi il tuo commento

Massimo risarcimento danni, in tempi brevi