fbpx

Paziente con disturbo bipolare abbandonata: la vicenda costa la condanna a sanitari di Cagliari. La donna si tolse la vita, ma non a seguito dell’incuria

Paziente con disturbo bipolare abbandonata: per la vicenda, condannati due medici cagliaritani. Come riferisce il sito dell’Unione Sarda, i due imputati sono stati condannati dalla Corte d’assise di Cagliari. Erano accusati di aver abbandonato la paziente, affetta da disturbo bipolare, che si era poi tolta la vita, anche se non a seguito dell’incuria.

I giudici hanno inflitto due anni e mezzo di reclusione, con pena sospesa, ad uno psicologo di Macomer e a una donna medico di base del capoluogo sardo. Entrambi sono stati riconosciuti colpevoli di abbandono di incapace, ma è stata esclusa l’aggravante della morte come conseguenza del primo reato. La dottoressa è stata inoltre assolta dall’accusa di omissione di atti d’ufficio. Il reato addebitato, nell’ordinamento penale, è un delitto contro la vita e contro l’incolumità individuale, ed è come l’omissione di soccorso un delitto di omessa solidarietà. Gli obblighi solidaristici imposti dal sistema penale prima, e dalla Costituzione poi (articolo 2), riguardano quel minimo di solidarietà che, all’interno di una qualsiasi società civile organizzata, viene richiesto ai consociati. La norma impone il divieto di abbandono di determinati soggetti che versano in particolari condizioni, da parte di chi è gravato dall’obbligo di garanzia verso gli stessi.

Il magistrato della Procura generale Maria Grazia Genovese aveva avocato a sé il procedimento dopo ben due richieste di archiviazione da parte dei pm. I fatti contestati riguardano la vicenda di una psichiatra seguita dai due imputati dal 2006 al 2007 per il suo disturbo bipolare. La donna si era suicidata nel gennaio 2015. Scontato il ricorso in appello dei difensori, una volta depositate le motivazioni della sentenza.

Sei vittima di errore medico o infezione ospedaliera? Hai subito un grave danno fisico o la perdita di un familiare? Clicca qui

Leggi anche:

Emorragia cerebrale dopo il ricovero in ospedale, aperta inchiesta a Udine

Complicanze dopo una isterectomia, quattro medici condannati per lesioni

Morta dopo un intervento alla colonna vertebrale, due medici a giudizio

Scrivi il tuo commento

Massimo risarcimento danni, in tempi brevi